Ho fatto due chiacchiere con un giovane calciatore in rampa di lancio. Godetevi la sua storia, con la speranza che possa ispirarvi.
Determinazione, coraggio e quella testa dura che ti aiuta ogni giorno nella strada verso il tuo obiettivo. Nicolas Folli è questo e molto altro ancora. La mattina lavora col papà nel settore dell’edilizia, il pomeriggio è dedicato a quel sogno che si sta concretizzando.
Il Calcio è la passione di una vita, un piacere e anche una responsabilità. “Che cos’ho più degli altri? Credo la testa”. Io la definirei mentalità. Un ragazzo che ha già bruciato le tappe, candidato al Pallone d’Oro del giornale Brescia Oggi. Fa un certo effetto vedere il suo nome accostato a colleghi più grandi ed esperti ma Nicolas non ha paura. “Devo ringraziare la mia famiglia e la mia ragazza perché mi stanno sempre vicino”.

Un po’ di numeri danno la cifra di un calciatore che ha le idee molto chiare anche in campo. Capocannoniere del Calcio bresciano al Rigamonti grazie a 36 gol in 25 partite, al Lumezzane 8 gol in Primavera ed esordio in Serie D sudato e meritato. Ora milita in Eccellenza con il Castegnato, con cui ha segnato 3 gol.
E pensare che tra un debutto in Serie D, sulla strada verso la realizzazione personale e il prossimo gol la determinazione non manca mai. “Se domenica ho fatto un gol, la prossima volta cerco di migliorarmi e farne due”. Nel campionato di Eccellenza le difficoltà non sono mancate ma hanno reso Nicolas un uomo migliore.

“Giocare in un gruppo di giovani è stimolante” ma a volte mancano il tempo e l’esperienza. Sbucciandosi le ginocchia e toccando meno palloni ci si deve ingegnare. Come arriverà il prossimo gol? Nicolas è una prima punta che sa calciare con entrambi i piedi, merito di un papà che fin da bambino gli ha sempre consigliato di usare quel sinistro. Questione di istinto. Quando senti la porta devi esserci. Punto.
Gli chiedo quale sia il segreto di un grande calciatore e Nicolas non ha dubbi. “Vedere le cose prima degli altri”, anticipando la giocata e le contromosse dell’avversario. Il Calcio va veloce e non ti aspetta. Nicolas ha le idee chiare e un giorno vorrebbe leggere il proprio nome sulla pagina della Gazzetta dello Sport.
Riccardo Amato
Sei appassionato di Calcio? Seguimi su Tik Tok e Facebook ed entra a far parte del gruppo Il Blog di Riccardo Amato | Il Calcio non è una scienza.
Lascia un commento