Idee sotto l’ombrellone: libri! Passeggiando sulle spiagge del Salento ho ritrovato con piacere tante persone immerse nella lettura. Che bellezza.
Leggere per ritrovarsi o semplicemente per rilassarsi. Questa estate dovrebbe essere così, all’insegna di un buon libro da tenere nella borsa insieme a crema solare, occhiali e telo mare. Mi piace pensare che guarderemo meno lo smartphone e impareremo qualcosa in più.
In un Paese come il nostro in cui la cultura è un optional (lo dicono i dati e lo confermano le persone con i loro comportamenti), il piacere per la conoscenza resta una delle tappe tra i viaggi più sorprendenti della nostra esistenza.
Mi sono ripromesso di leggere almeno un libro al mese e questa volta ho scelto Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga. Un mix di saggezza e leggerezza perché se è vero che i temi affrontati non sono sempre di facile comprensione è altrettanto immediata l’immagine da ricordare.
Un insegnamento continuo per grandi e piccoli, conoscendo parole fondamentali come il coraggio, il senso di comunità, i compiti e tutto ciò che di buono possiamo prendere dalle relazioni interpersonali.
Non vi voglio svelare altro, anzi vi lascio qui sotto il link per dare un’occhiata a questo testo. Di facile lettura, accompagnerà la vostra estate come una brezza leggera e alla fine avrete subito voglia di immergervi di nuovo in un altro testo.
Buona estate a tutti!
Riccardo Amato